Riviera di Levante

Riviera di Levante

Para ubicar con precisión. Actualizar si es necesario.

Ubicación

Riviera di Levante
LatitudeLongitude
DMS------
DM------
DD------

Característica

Costa

Descripción

La Riviera di Levante si estende per oltre 100 km a est di Genova, Nervi e tra il Golfo di La Spezia.
Questa costa frastagliata è punteggiata da numerose baia, insenature e promontori rocciosi dove i villaggi di pescatori (Camogli, Portofino), Golfo di Tigullio, e le Cinque Terre.

Il Golfo del Tigullio (chiamato anche Golfo Guglielmo Marconi in onore degli prima esperimenti  radio fatta da l'inventore di Bologna) si estende dal promontorio di Portofino, N a Capo Manara, S. Il Golfo, a circa 15,7 km di larghezza, e orientato a SW, tra cui il parco regionale di Portofino.

Nel 1997 l'UNESCO ha inserito la parte orientale della Riviera di Levante (Cinque Terre, Portovenere e l'isola Palmaria) sulla Lista del Patrimonio Mondiale, come paesaggio culturale.
Costa W presenta piccola baia dove ci sono buoni ancorragi. E costa, esposto ai venti da SW non offre alcun riparo.

Tempo Locale:

I venti prevalenti in inverno sono quelli di NE ("Grecale") e, a volte molto violenti sono stati quelli dei settori S, raramente forte ("Libeccio" e scirocco).
Con venti di NE, che di solito dura tre giorni, il cielo è chiaro con piccole nubi alte e l'atmosfera è chiaro. I venti S sono accompagnati da pioggia. Un forte vento da NNW, conosciuto localmente come "Provenza", è un segno dei tempi che cambiano e di solito annuncia Scirocco.

2011/01/5
Actualizar
Joëlle
La Riviera di Levante s'étend sur plus de 100 km, à l'E de Gênes, entre Nervi et le golfe de La Spezia. 

Ce littoral escarpé est parsemé de multiples baies, criques et promontoires rocheux où se nichent des villages de pêcheurs (Camogli, Portofino), le golfe de Tigullio, et les "Cinque Terre".
Le golfe de Tigullio (appelé aussi golfe Guglielmo Marconi en honneur aux premières expériences de radio faites par l'inventeur de Bologne) s'étend depuis le promontoire de Portofino, au N, jusqu'au cap Manara, au S. Le golfe, large d'environ 15,7 km, et orienté au SW, comprend le parc naturel régional de Portofino.

En 1997, l'Unesco a inscrit la partie orientale de la Riviera du Levant (Cinque Terre, Portovenere et l'île de Palmaria) sur sa liste du patrimoine mondial comme paysage culturel.

La côte W présente des petites baies où l'on trouve de bons mouillages. La côte E, exposée aux vents de SW n'offre aucun abri.

Météo locale:

Les vents dominants sont en hiver ceux de NE ("Grecale") parfois très violents et en été ceux des secteurs S, rarement forts ("Libeccio" et Sirocco").
Avec les vents de NE, qui durent ordinairement 3 jours, le ciel est pur avec des petits nuages élevés et l'atmosphère est limpide. Les vents de secteur S sont accompagnés de pluie. Un vent violent de NNW, appelé localement "Provenza", est un signe de changement de temps et annonce généralement du Sirocco.

2011/01/5
Actualizar
Joëlle
Check NAVIMETEO website (www.navimeteo.it) to find a broad range of marine weather services used by sailors and captains worldwide. A team of experienced forecasters will guide you on the package that would better suit your needs to obtain all the necessary marine weather information. You are also welcome to come and visit the weather centre based in the marine tower inside the port; friendly staff we'll be happy to explain you all about the latest technology developed for weather routing by Navimeteo.
2012/02/17
Actualizar
NAVIMETEO, CHIAVARI MARINA, Tel: +39 0185 456128
2012/02/17
Actualizar
Ebook

Ligure Ligurian Sea

  • 235 sites
  • 382 photos
  • publication date: 17 Jun 2021
  • .pdf file size: 172 Mb
Comparta sus comentarios o fotos en "Riviera di Levante"

Sitios alrededor de Riviera di Levante

Flying distances - Direct line

Le Cinque Terre

12nm
102°
Nell'estremo levante della Riviera Ligure la natura e la storia hanno creato cinque borghi, nascosti e protetti da piccole insenature, un paesaggio unico al mondo che dal 1998 è riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Questi borghi si estendono tra la ...
7 Jan 11
Joëlle

Golfo della Spezia

20nm
114°
Il Golfo di La Spezia, chiamato anche Golfo dei Poeti, è orientata da SE a NW su una lunghezza di 5 MN. Larghezza, 3 MN in apertura, decresce rapidamente fino a 1,5 MN.
E 'delimitata dal lato NE per la costa e dal lato SW per un alto promontorio esteso verso SE le isole Palmaria ...
21 Sep 17
Joëlle

Promontorio di Portofino

13nm
301°
Il promontorio di Portofino è una massa di roccia importante cui punto più alto è il Monte di Portofino (del Telegrafo), che sorge nel SW. Il vertice di questa montagna è una torre radio di piccole dimensioni fino a 6 m. Il lato E del promontorio è ripido e scosceso.
Punto ...
31 Dec 10
Joëlle

Costa W del golfo della Spezia

18nm
116°
I monti Castellana e Muzzerone si trovano su il promontorio che chiuso W il golfo della Spezia. Questo promontorio finishe alla punta di S. Pietro che porta una vecchia chiesa. Questa punta è prorogato l'archipelago delle isole Palmaria, Tino e Tinetto.
9 Jan 11
Joëlle

Baia di Moneglia

2.1nm
34°
Le punte Baffe e Moneglia termina ai piedi del Monte Moneglia. La punta Baffe porta una torre circolare biancastra.
La piccola cittadina di Moneglia è incastonato tra questi due promontori che portano due castelli: il castello del XII secolo Monleone e quello Villafranca Castello, ...
6 Jan 11
Joëlle