Canale di Otranto separa le coste SE della panisola italiana e SW dell'Albania. Si collega il Mar Ionio, S, e il Mar Adriatico, N. Lo Stretto di Otranto è un luogo di passaggio utilizzati dai trafficanti albanesi per trasportare immigrati clandestini verso l'Italia a bordo di veloci gommoni. Questo lucrativo per i contrabbandieri ha portato a tante tragedie negli ultimi anni. In base ad un accordo con l'Albania dal 1998, l'Italia ha stabilito una stazione radar sull'isola di Sasena, di fronte al porto albanese di Valona, per controllare meglio i movimenti di queste barche ad alta velocità.
2011/02/8
Actualizar
Joëlle
Le canal d'Otrante sépare les côtes du SE de la péninsule italienne et du SW de l'Albanie. Il relie la mer Ionienne au S, à la mer Adriatique, au N.
Le canal d'Otrante est un lieu de traversée utilisé par des passeurs albanais pour acheminer des immigrés clandestins en Italie à bord de canots pneumatiques rapides. Ce trafic lucratif pour les passeurs a donné lieu à de nombreux drames ces dernières années. Dans le cadre d'un accord avec l'Albanie datant de 1998, l'Italie a implanté une station radar sur l'île de Sasena, face au port albanais de Valona, pour mieux contrôler les mouvements de ces embarcations très rapides.
Il Capo d'Otranto, le cui coste sono rocciose, è sovrastato da un traliccio posto su una costruzione dipinta a scacchi bianchi e neri dove si trova l'ex semaforo. Sul capo vi è il fanale posto su costruzione rettangolare. All'interno spicca Otranto con la famosa Statua di N. S. ...
Il porto di Otranto è costituito da un'ampia insenatura protetta in parte dal molo S. Nicola a tre bracci banchinati, orientati per NW, WNW e NW. Numerosi pontili si protendono dalla riva.Pericoli: secche nella zona sud-ovest del bacino portuale, delimitate da due gavitelli rosso ...
E' una stretta e profonda insenatura naturale che può offrire temporaneo rifugio in caso di venti del III e IV quadrante. E' invece pericoloso rimanervi con lo scirocco ed il levante che sollevano mare grosso.Pericoli: basso fondale. Fondali: da 0,50 a 6 m Lunghezza massima: 6 m.