Porto di Lido

Porto di Lido

Para ubicar con precisión. Actualizar si es necesario.

Ubicación

Porto di Lido
LatitudeLongitude
DMS------
DM------
DD------

Característica

Barro
Arena
VHF canal 16, 11

Descripción

Porto di Lido
2011-03-08
Actualizar
Joëlle
Ebook

Veneto

  • 170 sites
  • 259 photos
  • publication date: 13 Jun 2021
  • .pdf file size: 150 Mb
Porto di Lido, o Porto di Venezia, E' l'accesso Nord alla Laguna di Venezia, delimitato da due imponenti dighe foranee. L'allineamento è ben rilevabile con aria limpida fin da fuori del porto ed è di 300°40' formato dal retrostante faro di Murano e il fanale posto su traliccio su una piattaforma a fasce bianche e nere.

Il canale di accesso al Porto di Lido è di 11 m di profondità. Il canale di San Nicolo si sta muovendo verso SW dall'ingresso a Santa Elena, un E sobborgo della città di Venezia. Nel frattempo SE consiste di San Nicolò di Lido e il suo lato NW del Vignola, un gruppo di tre isole. Forte San Andrea, che si trova alla fine SE di questo gruppo è notevole.

Pericoli: bassi fondali ai lati dei canali navigabili. I canali lagunari di accesso, segnalati da briccole, generalmente non sono forniti di segnalamenti luminosi, rendendo difficoltoso nelle ore notturne l'accesso; nebbie fitte, nel periodo invernale.

Accesso: per raggiungere il Porto di Lido, si deve percorrere una canaletta di accesso segnalata da una meda luminosa a luce bianca (posta a 2,5 M dalla testata della diga Sud) e da una coppia di mede luminose a luci rispettivamente rossa e verde (poste a 1,3 M dalla testata della diga Sud). Occorre fare attenzione alla corrente che può assumere intensità rilevante.

Vietato: di navigazione, ancoraggio, pesca ed ogni altra attività marittima nelle zone di mare, ampie 80 m e regolarmente segnalate, poste ai due lati delle dighe per lavori di rinforzo delle stesse.

Marea/corente: L'ampiezza delle correnti di marea sono variabili e possono talvolta raggiungere i 3 nodi. Forti venti di SE in primavera sono a volte aumentare la marea che può invadere le banchine.

2012/07/22
Actualizar
Jojo
Porto di Lido
Balisage d'accès sur babord.
2012:08:01 11:02:46
2012-08-02
Actualizar
jbu
Porto di Lido ou Porto di Venezia, est l'accès N à la lagune de Venise, délimitée par deux brises-lames massifs. L'alignement est bien visible et au 300°40' dans l'alignement du feu arrière de Murano et du fanal placé sur une plateforme à bandes blanches et noires.

Le chenal d'accès à Porto di Lido fait 11 m de profondeur. Le canal de San Nicolo s'oriente au SW à partir de l'entrée de Santa Elena, la banlieue E de la ville de Venise. Son côté SE est constitué par San Nicolo di Lido et son côté NW par Vignole, un groupe de trois îles. Le fort San Andrea, situé à l'extrémité SE de ce groupe est remarquable. 

Dangers: peu de profondeur sur les côtés des canaux navigables. Ces canaux sont signalés par des balises généralement non lumineuses, l'accès nocturne est donc difficile; épais brouillard en hiver.

Accès: pour rejoindre le port du Lido, on doit parcourir un petit canal, signalé par des balises lumineuses à lumière blanche (situées à 2,5 MN de l'extrémité S de la digue) et d'une lumière rouge et verte ( posée à 1,3 MN de l'extrémité de la digue S). Attention au courant qui peut prendre une intensité considérable.

Interdiction: de naviguer, ancrer, pêcher et toutes autres activités maritimes dans la zone de mer de 80 m et régulièrement balisée, située des deux côtés des digues en travaux pour renforcement.

Marée/Courants: L'amplitude des courants de marée sont variables et peuvent quelquefois atteindre 3 noeuds. Les forts vents de SE, au printemps, font quelquefois augmenter la marée qui peut envahir les quais. 

2012/08/2
Actualizar
jbu
Comparta sus comentarios o fotos en "Porto di Lido"

Sitios alrededor de Porto di Lido

Flying distances - Direct line

Isola Sant'Erasmo Venezia

1.9nm
341°
Sant'Erasmo è la più ampia delle isole lagunari, con una superficie di oltre 320 ettari: circa metà di quella di Venezia. In origine l'isola costituiva un tratto del cordone litoraneo e ha assunto l'attuale collocazione interna al bacino lagunare soltanto nel XX secolo a causa ...
13 Mar 11
Joëlle

Isola di Venezia

3.8nm
281°
Venezia, la "città dei Dogi 'o' La Serenissima", fondata poco dopo il 568, fu la capitale della Repubblica di Venezia per 8 secoli. Venezia e della laguna sono elencati come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Venezia occupa una posizione geografica unica in una laguna ...
19 Jul 12
Jojo

Faro di Punta Sabbioni Venezia

0.6nm
116°
All'estremo ovest del litorale del Cavallino, sulla diga che delimita a nord-est la bocca di porto di Venezia-Lido, sorge il faro di Punta Sabbioni, conosciuto anche come Faro di Venezia Lido, punto di riferimento per i turisti di passaggio e per la barche in transito verso la laguna ...
8 Mar 11
Joëlle

Isola delle Vignole Venezia

1.8nm
297°
Nell'antichità l'isola era famosa come luogo di villeggiatura ed è stato il sito della lussuose residenze della nobiltà di Altino [1]. A quel tempo, Vignola è stato direttamente bagnata dalle acque del mare Adriatico come Punta Sabbioni (essa) non era ancora formata. L'isola era ...
11 Mar 11
Joëlle

Punta Sabbioni marina di Lio Grando

1.7nm
14°
Il Marina di Lio Grando è situato nelle immediate vicinanze di Venezia, all'interno del porto di Lido e precisamente sul Canale Treporti, in località Punta Sabbioni.Pericoli: Porto assolutamente sicuro e protetto all'interno della Laguna.Accesso: imboccare il Porto di Lido e percorrere ...
17 Apr 13

Anchoraggio Sant'Erasmo

1.5nm
306°
Mouillage au SW de l'île par 7m de fonds. De part et d'autres du canal, les fonds remontent vites pour être à découvert à marée basse. Le bateau reste principalement dans l'axe du canal car les courants de marées y sont forts. La plage de sable sur la pointe de l'île est largement ...
9 Aug 12
Cham