Isola S. Andrea (Gallipoli)

Isola S. Andrea (Gallipoli)

Para ubicar con precisión. Actualizar si es necesario.

Ubicación

Isola S. Andrea (Gallipoli)
LatitudeLongitude
DMS------
DM------
DD------

Característica

Faro

Descripción

A circa due chilometri dal centro storico di Gallipoli, vi è l'unica isola degna di questo appellativo: l'Isola di Sant'Andrea.
Si tratta di una riserva naturale estesa per circa cinque ettari, interamente pianeggiante e che non supera i tre metri dal livello del mare. Questo fa si che con le numerose  mareggiate, l'isola è costantemente spazzata dalle acqua che lasciano molto sale e di conseguenza, non vi nasce vegetazione. Per questo motivo i Messapi la chiamarono Achtotus, che viene tradotto in "Terra Arida". L'attuale nome,  fu dato dai bizantini quando costruirono una chiesetta dedicata al santo.

Nel 1866, sull'isola fu realizzato un grande faro, rimasto in attività fino al 1973. Fino al 2005 rimase in stato di abbandono totale, fin quando il
Ministero della Difesa effettuò una ristrutturazione  che nel 2006 riportò in funzione il faro, con luci più fortii ed alimentate da pannelli solari.

Anche se alloggia  una riserva naturale  è quindi vietato approdarvi o sostarvi, l'isola di Sant'Andrea è dotata di due approdi. Non avendo interferenze dettate dall'uomo, ad abitare l'isola ci pensa una specie di gabbiani chiamata "corso".

2011/02/3
Actualizar
Joëlle
Isola S. Andrea (Gallipoli)
2011-02-03
Actualizar
Joëlle
A environ deux kilomètres de la ville de Gallipoli, c'est la seule île digne de ce nom: l'île de Saint-André.
  C'est une réserve naturelle étendue (environ cinq acres), toute plate et avec pas plus de trois mètres au-dessus du niveau de la mer. Cela signifie qu'avec les nombreuses tempêtes la mer balaye constamment l'île en laissant beaucoup de sel et, par conséquent, il n'y a pas de végétation. Pour cette raison les Messapi  l'appelait Achtotus, c'est à dire«terre ferme». Le nom actuel a été donné par les Byzantins quand ils ont construit une église dédiée au saint.

En 1866, sur l'île a été construit un grand phare, qui est resté en service jusqu'à la fin de 1973. Jusqu'en 2005, il était à l''abandon total, jusqu'à ce que le ministère de la Défense ait effectué une restructuration en 2006, avec des lumières plus fortes et plus alimentées par des panneaux solaires.

Déclarée réserve naturelle il est donc interdit d'y approcher, l'île de Saint-André possède deux approches. L'île étant inhabitée elle abrite une espèce de goélands appelé «progrès».

2011/02/3
Actualizar
Joëlle
Ebook

Ionian Sea

  • 219 sites
  • 518 photos
  • publication date: 22 Jun 2021
  • .pdf file size: 138 Mb
Comparta sus comentarios o fotos en "Isola S. Andrea (Gallipoli)"

Sitios alrededor de Isola S. Andrea (Gallipoli)

Flying distances - Direct line

Isola del Campo Gallipoli

1nm
79°
L' Isola del Campo si trova sul lato a scirocco di Gallipoli vecchia ed anticamente, l' isola era collegata alla città attraverso un piccolo istmo. Sull'isola sono stati ritrovati degli scheletri e si presuppone che l'isola anticamente fosse un cimitero.
3 Feb 11
Joëlle

San Giorgio Gallipoli

1.4nm
66°
Un ponte divide il porto commerciale di Gallipoli da un altro porticciolo chiamato S. Giorgio che è riservato ai natanti da diporto e ad alcune unità da pesca; è protetto a ponente da un molo di sopraflutto e a levante dal prolungamento del molo foraneo del porto commerciale.
Si ...
3 Feb 11
Joëlle

Seno del Canneto Gallipoli

1.6nm
75°
Il porticciolo del Seno del Canneto è riparato a sud-ovest da una scogliera frangiflutti e a sud-est da un molo banchinato; è frequentato quasi esclusivamente dalle imbarcazioni da pesca locali. Vicino al
Castello Revellino sono stati posizionati due pontili galleggianti gestiti ...
3 Feb 11
Joëlle

Porto mercantile Gallipoli

1.7nm
67°
Il porto mercantile di Gallipoli si trova a nord della città vecchia ed è protetto dal molo foraneo a nord e da un molo di sottoflutto ad est. Il bacino portuale è interamente banchinato. Nella parte sud-orientale di detto bacino, si apre una piccola darsena servizi; adiacente ...
3 Feb 11
Joëlle

Cala Fontanelle Gallipoli

2.1nm
71°
E' un approdo pubblico immediatamente a sud della Darsena Fontanelle, ove si trova un cantiere che utilizza lo scalo che c'é per i propri usi.
Poco a sud della cala c'è un molo banchinato internamente che protegge un tratto di banchina dove ormeggiano prevalentemente pescherecci. ...
3 Feb 11
Joëlle

Darsena Fontanelle Gallipoli

2.1nm
70°
La Darsena Fontanelle si trova ad Est del porto commerciale di
Gallipoli. E' una darsena privata riservata al diporto e dotata di tutti i servizi. Le sue banchine si sviluppano per metri 500.
Accesso: mantenere il centro del canale di accesso.Fondali: in banchina da 1 a 3 m, ...
3 Feb 11
Joëlle