Sailing Guide

Porto Buso Grado

english
english
français
français
italiano
italiano
español
español

Porto Buso Grado

Characteristics

Description

Porto Buso est délimité à l'W par l'île de S. Andrea et à l'E par l'île de Porto Buso; les canaux Anfora et Muro y débouchent. L'embouchure est protégée par deux digues longues respectivement de 1400 m pour celle de l'W et 1000 m pour celle de l'E. La zone est soumise à des phénomènes importants de basses et hautes marées, mais le port est toujours accessible, par marée basse, pour les bateaux ayant un TE supérieur à 3 m. Il existe en outre un courant de marée sortant qui peut atteindre 4/5 n?uds en coïncidence avec la marée basse.

Dangers: attention aux passages des navires commerciaux.

Accès: l'accès à Porto Buso se fait par un chenal dragué à 7,50 m, au 172°, délimité par des digues latérales de protection.

Profondeur: 7,5 m dans le canal.

17/03/2011
Update
Joëlle
Porto Buso è limitato a ponente dall'Isola di S. Andrea ed a levante dall'Isola di Porto Buso; vi sboccano i canali Anfora e Muro.
L'imboccatura è protetta da due dighe lunghe rispettivamente 1.400 m quella di ponente, e 1.100 m quella di levante. La zona è soggetta a notevoli fenomeni di bassa e alta marea, ma il porto è sempre accessibile anche con la bassa marea da imbarcazioni con pescaggio non superiore a 3 m. Inoltre esiste una corrente di mare uscente che può raggiungere 4/5 nodi in concomitanza con la bassa marea.Pericoli: prestare massima attenzione al transito nel canale di navi mercantili da/per Porto Buso-Torviscosa.

Accesso: l'accesso a Porto Buso avviene attraverso un canale dragato a 7,50 m in direzione 172° delimitato da due dighe laterali di protezione.

Fondali: 7,5 m nel canale.

17/03/2011
Update
Joëlle
Porto Buso,1973-1974 era un'isoletta abitata solamente dalla G.di F. a quell'epoca ne facevo parte anch'io.Era un'isoletta bella,pulita ospitale c'era un campo per giocare a pallavolo , un'orticello dove cresceva di tutto ciò che si piantava.Ma la cosa più che contava era un primo soccorso per le imbarcazioni che a fine estate si trovavano in difficoltà,perchè per chi non conosce la zona è pericolosissima a fine Agosto quando imperviano quelle tempeste da far paura anche agli impavidi.  Sono ritornato dopo 40 anni lascio a voi immaginare come sono rimasto a vedere lo schifo che incombe su quel bellissimo isolotto,nel mio cuore rimarrà sempre com'era in quegli anni lontani.
20/08/2012
Update
Exprimez vous

Localisation

To precisely geolocate this site. Update if necessary.

Sites around Porto Buso Grado