Sailing Guide

Isola di Gorgona

english
english
français
français
italiano
italiano
español
español

Isola di Gorgona

Characteristics

Description

C'est la plus petite des îles de l'Archipel Toscan, à l'W de Livourne. Elle a 300 habitants ( la plupart des détenus) et mesure un peu plus de 2km² de superficie. Elle est accidentée (255m à Punta Gorgona) avec un petit village et un port minuscule sur la côte E, à Cala dello Scalo. L'île est une prison et il est interdit d'en approcher à moins de 2M où d'y débarquer sans autorisation des autorités de Livourne. l'île fait partie du Parc National de l'Archipel Toscan.
11/08/2016
Update
Isola di Gorgona
Isola di Gorgona
11/11/2007
Update
L'isola più piccola dell'Arcipelago Toscano, a ovest di Livorno, ha 300 abitanti (perlopiù detenuti) e misura poco più di 2 chilometri quadrati di superficie, in gran parte occupata dal penitenziario. Di carattere roccioso, raggiunge i 225 metri di altitudine ed è coperta prevalentemente da macchia mediterranea. La vista dell'isola, dove i turisti possono attraccare in barca solo in caso di pericolo.
L'isola è parte integrante del Parco Nazionale dell'Archipelago Toscano.
10/06/2008
Update
Attualmente ad alcuni abitanti, discendenti dei pescatori gorgonesi, per il loro impegno a conservare la storia e le tradizione del paese, viene addirittura impedito dalla colonia penale di sbarcare sull'isola e di accedere alla propria casa. Una prepotenza e un abuso di ufficio che gli abitanti interessati subuscono ormai da due anni senza sapere come opporsi ed essendo costretti ad abitazioni di fortuna sul continente. Nessuna autorità preposta interviene per sanare questo abuso. Questo può succedere solo in Italia!
1/07/2014
Update
Gli attuali abitanti civili, discendenti dei pescatori gorgonesi sono 67. Il ministero dell'ingiustizia, che gestisce malissima la colonia penale esistente, ha interrotto i collegamenti pubblici ed impedisce ad alcuni gorgonesi di accedere alle proprie case, alle proprie cose e ai propri affetti. Questo, ormai da decenni, fa parte di una precisa strategia che tende a desertificare il paese per impossessarsi dell'isola, come è già successo per Pianosa, per poi permettere le vacanze gratuite ai ministeriali di turno. Un piccolo genocidio di cui nessuno si occupa!
11/08/2014
Update
Antonio Brindisi
Isola di Gorgona
Isola di Gorgona
2010:04:01 18:10:52
11/08/2014
Update
Antonio Brindisi
Exprimez vous

Localisation

To precisely geolocate this site. Update if necessary.
Farsvps.com tashrifatearoos